Leggi gli ultimi Fogli Parrocchiali

Carissimi parrocchiani,

stiamo vivendo qualcosa di assolutamente “nuovo” e inaspettato, che ha sconvolto in qualche modo le nostre vite, i nostri “ritmi”, le nostre abitudini e che ci invita a riflettere, per cambiare e preparare ciò che sarà dopo la fine della pandemia.

Anche la nostra vita parrocchiale in queste settimane è stata profondamente mutata, in buon parte “fermata”, e ci ha portati a concentrarci sulla preghiera, l’ascolto della Parola di Dio, la riflessione e il tentativo di mantenerci in qualche modo “vicini”. Abbiamo dovuto vivere il “primato” di ciò che è interiore rispetto a ciò che è esteriore…ma questo è certamente un aspetto prezioso della “prova” che stiamo vivendo. Ci ha aiutato molto in queste settimane la “guida” del nostro Arcivescovo che ci raccoglie ogni giorno per la preghiera e ci aiuta con la sua predicazione, la sua parola, la sua ricca umanità e vicinanza.

Per la prima volta, a motivo delle “restrizioni” imposte dalla pandemia, non potremo celebrare insieme la Settimana Santa e questo è un grande sacrificio, ma necessario; noi parroci celebreremo questi giorni santi “a porte chiuse” con la sola presenza dei ministri istituiti. Questa “fatica” ci aiuterà a capire la condizione che vivono i cristiani perseguitati o coloro che vivono in terre in cui, per la scarsità dei sacerdoti, le celebrazioni non sono possibili se non in alcune occasioni.

Siete pertanto tutti invitati ad assistere (in TV) alle celebrazioni presiedute dal nostro Cardinale Arcivescovo Matteo Maria Zuppi (qui sotto trovate tutte le indicazioni), in attesa di poter celebrare di nuovo nella nostra bella chiesa e di poterci abbracciare con gioia.

Siate certi che vi sono vicino, e che siete molto presenti nella mia preghiera e nel mio affetto. Vi benedico

30 marzo 2020                                                                      don Roberto

img549

img545